Gloria Germani

Tiziano Terzani: la rivoluzione dentro di noi

Decrescita, digiuno, nonviolenza

Più che quella di un giornalista, la vita di Tiziano Terzani è stata quella di un esploratore, cui le rivoluzioni e le strade dell’Asia hanno insegnato molte cose sulla natura dell’uomo e la sua felicità. Attraverso un inesorabile percorso di apertura mentale, Terzani ha compreso che l’unica rivoluzione possibile è quella all’interno dell’animo umano.

Sulla scia di Gandhi, di Buddha, dei più grandi saggi di tutti i tempi, ha capito che la felicità non risiede nel mondo esterno, nella materia, ma è una dimensione della nostra mente. «Quella mente, finora impiegata prevalentemente a conoscere ed impossessarsi del mondo esterno, come se quello fosse la sola fonte della nostre sfuggente felicità, andrebbe rivolta – diceva – verso il mondo interno, alla conoscenza di sé».

Subito dopo l’11 settembre 2001, Terzani si impegnò con i suoi scritti e con tutto se stesso per comunicare ai giovani. Per far capire loro che dobbiamo cambiare strada, che è possibile imboccare una via di evoluzione più pacifica, più umana, più spirituale.

{

Forse è la prima volta nella mia vita che rileggo per 2 volte in modo continuo un libro… Il suo libro Tiziano Terzani la rivoluzione dentro di noi mi ha rapito, fatto riflettere e amare ancora di più Terzani.. La ringrazio veramente tanto..

“Ho letto il suo saggio su Terzani. Complimenti. Alle superiori accanto a/ (invece di) Hegel dovrebbero leggerlo. Grazie. Prezioso. 

“Ogni riga che porta la sua firma va letta con stima ,interesse e fiducia. L’amore per la verità è grande. Il suo esempio è grande in tutte le sue sfaccettature. L’unica rivoluzione possibile è all’interno dell’animo umano.”

Un libro eccezionale che tutti dovrebbero leggere..in questo libro si possono trovare molte risposte ai problemi che caratterizzano la nostra società al giorno d’ oggi..

Un libro semplicemente meraviglioso. Indispensabile per acquisire una maggiore consapevolezza di sé, del mondo in cui viviamo e di tutte le falsità che lo compongono. Chi ha letto i libri di Terzani troverà in questo libro un piacevole percorso di commenti alla sua vita e al suo pensiero. Chi non ha letto nulla invece può partire da questo testo per avere una “summa” dell’opera di Tiziano Terzani per poi approfondire con la lettura degli altri libri.

Ho appena finito di leggere il suo libro su Terzani, la rivoluzione dentro di noi. Praticamente l’ho divorato. Ho comprato questo libro perché ho voluto avvicinarmi al pensiero di Terzani ma non sapevo con quale libro iniziare. Leggendo qualche recensione ho scoperto il suo libro e devo dire che ho fatto bene.

E’ un libro che vale davvero la pena di leggere, dalla prima all’ultima pagina: per quanto mi riguarda, l’ho letto in circa tre giorni e in viaggio ma che mi ha cambiato modificando il modo di vedere molte cose…probabilmente, la mia recensione è forse dettata dall’emozione che mi suscita il ricordo di questo libro, ma lo consiglio a chiunque cerchi un “nuovo” modo di vedere la vita e i piccoli cambiamenti che possiamo fare dentro di noi per vivere meglio e affrontare al meglio le prove che la vita ci mette davanti.

Tutti i libri

Tiziano Terzani
contro la guerra

La verità del “Tutto è Uno” tra Oriente e Occidente

Tiziano Terzani
La forza della verità

La biografia intellettuale di un saggio dei nostri tempi

Verità della decrescita

Via dalla scienza totalitaria per salvare il mondo

Madre Teresa e Gandhi: L’Etica in Azione

Con una prefazione e uno scritto di Tiziano Terzani

A scuola di felicità e decrescita:
Alice Project

Con prefazione del Dalai Lama

Tutto è uno:
ellam onru

A cura di Gloria Germani